Visitare Parigi senza spendere (quasi) nulla

Parigi è una delle città più belle e care d’Europa, ma offre tanta scelta anche per chi non è un bobo o un emiro arabo: basta sapere dove cercare e non fermarsi alle prime pagine delle guide turistiche. E ovviamente serve un po’ di tempo…

Inauguro oggi una sezione personalissima basata sulla mia esperienza parigina (ahimè solo in quanto viaggiatrice) per vedere luoghi famosi e insoliti oppure un po’ più nascosti della capitale francese, senza praticamente spendere quasi nulla. Che in tempo di crisi non è male…

La prima puntata è dedicata al PAVILLON DE L’ARSENAL, posto poco visitato, anzi direi semisconosciuto ai più, per questo tranquillo e per niente affollato.

Situato nel bacino dell’arsenale della Bastiglia, questo modernissimo edificio in metallo e vetro, costruito alla fine dell’Ottocento e restaurato di recente dalla municipalità, ospita mostre temporanee di architettura e una sezione permanente che illustra le evoluzioni e i cambiamenti architettonici avvenuti a Parigi dall’Ottocento (il mitico Barone Haussmann!) fino a oggi. Le esposizioni riguardano soprattutto progetti e modellini presentati sia da studenti che da importanti studi (Jean Nouvel e Norman Foster per esempio) per l’architettura che verrà a Parigi, mentre al piano terra si può seguire la storia architettonica di Parigi con filmati, fotografie e progetti seduti o addirittura sdraiati su (scomodi) pouf di design, letteralmente immersi nelle immagini di una città in continua trasformazione.

ça va sans dire che l’ingresso è sempre gratuito e c’è anche un interessante bookshop tematico su architettura e design, con libri e riviste scontatissimi.

Pavillon de l'Arsenal - interno
Pavillon de l'Arsenal - interno
  

Progetto per la Filarmonica di Parigi - Jean Nouvel
Progetto per la Filarmonica di Parigi - Jean Nouvel
Annunci

One thought on “Visitare Parigi senza spendere (quasi) nulla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...